FREE SHIPPING ON ALL ORDERS OVER $75!

Database Duty 23/5/16

Tradotto in Italiano da NIKO ZARZANI

Revisionato da Emanuele Mai

Benvenuti al Database Duty! Questa serie di articoli presenta le risposte ad alcune delle domande che arrivano allo staff del Database Americano. Anche se ad alcune di queste domande non viene dedicato un apposito ruling, pensiamo sia corretto darvene qui una risposta. La maggior parte delle domande sono state riformulate in maniera più chiara; ovunque troverete le sigle “TP” faremo riferimento al giocatore di turno, dove invece è indicato “NTP” si fa rifermento al giocatore non di turno.

Q: “Kaguya, la Salvatrice dalla Luce Lunare” può annullare l’abilità “Mentre questa carta entra in un’area delle pietre magiche, scegli un attributo.” di “Cappuccetto, la Pura Pietra“?

A: No. L’abilità in questione è un’abilità continua che si applica nel momento in cui “Cappuccetto, la Pura Pietra“ entra in un’Area delle Pietre Magiche. Questa abilità viene applicata mentre la carta sta entrando nel campo di battaglia, e non dopo che è entrata. Visto che “Kaguya, la Salvatrice dalla Luce Lunare” può annullare solamente le abilità automatiche, non può nulla contro “Cappuccetto, la Pura Pietra “. Per una descrizione più accurata di cosa può annullare Kaguya, leggete questo articolo.

Q: Alla fine del mio turno controllo 3 “Mefisto, il Tiranno dell’Abisso”. Esiste un modo per mantenerne almeno uno sul mio terreno?

A: Si! Nominiamo i tre Mefisto controllati Mefisto A, B e C. Ciascuna condizione di innesco “Alla fine del tuo turno” avviene nel medesimo momento e andrà a inserire la rispettiva abilità nella medesima rincorsa. Supponiamo che abbiamo inserito in rincorsa le tre abilità A, B e C in modo che A risolva per prima, poi B, e infine C. Scegliendo, quando risolve l’abilità A, di bandire il Mefisto B, e successivamente scegliendo di bandire il Mefisto A quando risolve l’abilità B, nel momento in cui l’abilità C risolve, sarà rimasto nel terreno solo il Mefisto e non ci saranno altri risonatori da bandire!

Più in generale, possiamo notare che si va a generare una situazione ricorrente: se controlli un numero pari di Mefisto, dovrai per forza bandirli tutti, viceversa, se ne possiedi un numero dispari, puoi mantenerne uno nel tuo terreno.

Q: Di preciso quali carte sono considerate Luna nell’abilità “I giocatori non possono giocare abilità attiva dei risonatori che controllano a meno che controllino una Luna.” di “Nobile di Tsukuyomi”?

A: La “Luna” a cui il “Nobile di Tsukuyomi” fa riferimento è una qualsiasi carta con “Luna” come razza o caratteristica. Esempi di “Luna” includono “Luna Sacra delle Notti Pure“, “Luna Nero-Pece“, ed il “Nobile di Tsukuyomi” stesso. Da notare che non tutte le carte che contengono il termine “Luna” nel proprio nome sono considerate “Luna”, ad esempio “Fata della Luna Nera” e “Pietra Magica dell’Ombra Lunare” NON sono “Luna”.

Q: Cosa succede quando vengono rimossi tutti i segnalini da “Artemide, l’Arco degli Dei“? Va messo nel cimitero?

A: A meno che non vi sia un effetto che lo costringa ad andare al cimitero, “Artemide, l’Arco degli Dei“ rimarrà nel terreno senza segnalini. Ne approfitto per sottolineare inoltre che Artemide non necessita segnalini per fornire [Attacco Mirato] al tuo Sovrano-G!

Q: Ho rivelato tutti i Sovrano-G “Sette Re”, inclusa “Pricia, la Comandante delle Bestie Sacre” e “Melgis, Colui che fu Ammaliato dalla Spada Demoniaca”, attraverso l’abilità di “Valentina, Signora Suprema delle Sette Terre“. Ho anche risolto l’abilità  di “Laevateinn, la Spada Demoniaca” in questo turno. Posso ora pagare  in meno per giocare l’Arte degli Dei <Evocare le Bestie Sacre>?

A: Si. Visto che con l’abilità di Valentina hai rivelato “Melgis, Colui che fu Ammaliato dalla Spada Demoniaca”, questo significa che Valentina ha ottenuto il suo nome in aggiunta al proprio. Visto che Laevateinn non specifica una particolare Arte degli Dei, ridurrà il costo di TUTTE le abilità Arte degli Dei possedute dal tuo Sovrano-G. In particolare nel caso della tua Valentina, visto che possiede ben 7 abilità Arte degli Dei, tutte e sette avranno il costo ridotto in questo turno.

Q: Come funziona precisamente “Rifugio Isolato dal Vento“? Se decido di attivare la sua abilità questa va in rincorsa?

A: L’abilità automatica di “Rifugio Isolato dal Vento” si attiva ogniqualvolta un Risonatore o Sovrano-G che controlli viene bersagliato da una magia o abilità che l’avversario controlla. Seppur questa abilità venga inserita in rincorsa, questa azione non è considerata “giocare in rincorsa”. Dalle CR10.7: “Se una carta dice “metti in rincorsa” si riferisce a ‘metti nuove carte o abilità che non sono automatiche nell’area della rincorsa giocandole’”. Solo nel momento in cui l’abilità automatica risolve il suo controllore deciderà se bandire o meno il “Rifugio Isolato dal Vento” e, a seconda della scelta, se annullare o meno la magia o l’abilità. La cosa importante da notare è che questa abilità automatica si innesca sempre ed entra sempre in rincorsa, tuttavia il suo controllore può decidere se bandire o meno il “Rifugio Isolato dal Vento” quando la sua abilità risolve.

Q: Posso usare la volontà  prodotta da “Apollo, Nave Interdimensionale” per pagare un qualsiasi costo che richieda volontà   mentre controllo “Kaguya, la Salvatrice dalla Luce Lunare“?

A: No. Puoi usarla come se fosse , ma solo se rispetta le condizioni specificate nel momento in cui è stata prodotta. In altre parole, modificare la tipologia di volontà prodotta non va ad modificare la tipologia di costi che possono essere pagati con questa volontà.

Q: Controllo 2 “Alice, Avatar delle Sette Terre“. Il mio avversario attiva “Fuoco Purificatore“, bersagliando me. Quale delle due Alice riceverà il danno?

A: In questo caso, la “situazione originale” su cui andrà applicata la sostituzione è il fatto che il controllore delle due Alice sta per subire danno. Poiché il giocatore è il controllore di entrambe le Alice, sarà lui stesso a decidere quale dei due effetti di sostituzione applicare (e perciò in questo caso quale Alice riceverà i danni di Fuoco Purificatore).

Q: Posso cercare nel mio mazzo “Gill Lapis, Monarca Interdimensionale” e aggiungerlo alla mia mano tramite l’abilità di “Uovo di Rukh”?

A: Mentre Gill Lapis è nel tuo mazzo questo è considerato un risonatore oscurità con nome “Gill Lapis, Monarca Interdimensionale”. Una qualsiasi carta con Mutazione è considerata nel suo lato non-mutato (cioè quello dove presenta l’abilità [Mutazione]) mentre è in una zona che non sia un terreno. Perciò, non essendo un risonatore fuoco, non potrai ricercarlo tramite “Uovo di Rukh”.

Q: Devo controllare una pietra magica di acqua per poter giocare “Prigione nel Lago Lunare” dalla mia mano?

A: Sì. La condizione di innesco di una [Magia: Canto–Attesa] deve essere soddisfatta indipendentemente da dove questa venga attivata, altrimenti questa non potrà essere giocata. Se non controlli una pietra magica di acqua, allora non soddisfi le condizioni di attivazione e non potrai giocarla da nessuna zona.

Anche per questa settimana è tutto. Continuate ad inviarci domande e faremo del nostro meglio per rispondere! Force of Will TCG – US (EN) e Force of Will TCG Player (IT) sono degli ottimi gruppi dove richiedere chiarimenti ai vostri dubbi. Come ultimo appunto, consiglio sempre di leggere le Comprehensive Rules, ora anche tradotte in Italiano, che sono la migliore risorsa per trovare la risposta alle vostre domande.

Stefan Letica

US Level 1 Judge

Share this post



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *