FREE SHIPPING ON ALL ORDERS OVER $75!

Sguardo al Futuro: episodio 1

Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite.
(Alvin Toffler)

Questa frase a mio avviso ben introduce la principale caratteristica del blocco Lapis, il vento di cambiamento che lo accompagna. Andiamo a scoprire insieme le nuove meccaniche e le nuove interazioni, a partire da un sovrano

CFC-038-RR-Ita

La prima cosa che notiamo è la presenza di una nuova abilità, che essendo scritta in un riquadro bianco riconosciamo essere un’abilità particolare, “Rinvigorire”. Essa fa in modo che, se iniziamo la partita per secondi, otteniamo una Moneta Volontà con l’effetto “Bandisci questa moneta: produci una volontà acqua”, poiché vicino all’abilità di questo sovrano è riportato il simbolo acqua.

Un altro elemento da notare è che il simbolo dell’attributo di una carta è stato rimpicciolito e spostato a destra, sulla stessa riga del “tipo”, e non è più in basso a destra.

Effettuando il giudizio di Charlotte, la Ragazza Determinata, entrerà nel nostro terreno il corrispondente sovrano-G, Charlotte, la Maga del Sacro Spirito. Oltre all’artwork a mio avviso stupendo, che è possibile apprezzare maggiormente grazie alla riduzione del riquadro del testo e al fatto che ATK e DEF sono posti lateralmente, notiamo subito la presenza di alcune “freccette” all’interno delle sue abilità.

CFC-038-JRR-Ita

Queste frecce servono ad identificare più chiaramente le abilità automatiche. Ma quali sono queste abilità? Andiamo a consultare le CR al par. 9.6, ora anche tradotte in italiano,

Le abilità automatiche sono abilità […] che richiedono una condizione per essere attivate, oppure le abilità [Entrata]. Le abilità automatiche osservano la situazione della partita, se la condizione di innesco viene verificata, allora entrano automaticamente in rincorsa.

Questo nuovo design, pertanto, mette ben in evidenza la loro struttura:

quando si verifica questa condizione   ——>  l’abilità si innesca ed entra in rincorsa

Ogni oggetto automatico (abilità e carte automatiche, N.d.R.) deve soddisfare una condizione per essere giocato. Essa è chiamata condizione di innesco. Se la condizione di innesco di un oggetto automatico è soddisfatta il numero di volte che l’oggetto automatico viene innescato viene aumentato di uno. Se un oggetto automatico viene innescato una o più volte l’abilità è considerata “innescata”.

[…]

Gli oggetti automatici innescati devono essere giocati a meno che non sia proibito dalle regole o da altri effetti. I giocatori non possono scegliere di non giocarli. Se un giocatore sceglie un oggetto automatico innescato ma non lo può giocare per alcuna ragione allora si diminuisce di uno il numero delle volte che l’oggetto automatico è stato innescato.

Per maggiori informazioni su come gli oggetti automatici vengono giocati, si può consultare questo articolo.

Il nuovo design delle abilità automatiche si può vedere anche nei risonatori, come ad esempio in “Guida dell’antico muro di ghiaccio”

CFC-042-C-Ita

Aspettate, ma che vuol dire un “canto”?

Ecco, questo introduce ad un altro grande cambiamento:  le magie, ora, sono chiamate “Canto”, e non esistono più le “Magie Canto: Istantaneo”.

Esistono, però, i canti con Lanciorapido, che possono essere giocati anche nel turno dell’avversario 😉

CFC-051-C-ItaCFC-040-U-Ita

Vediamo ora l’ultimo cambiamento presentato in questi spoiler, quello che riguarda le carte con Mutazione.

CFC-043-SR-ItaCFC-043-SRS-Ita

Per la prima volta troviamo una carta con la possibilità di effettuare la Mutazione in due modi differenti: la prima, come al solito, pagando volontà degli attributi specifici riportati a fianco dell’abilità Mutazione; la seconda, invece, grazie alla propria abilità attiva.

Attenzione, bisogna notare che essa richiede come costo di spossare la carta stessa, un risonatore acqua, uno luce ed uno fuoco, tutti sotto il nostro controllo.

Questa seconda abilità, tuttavia, non essendo strettamente un’abilità Mutazione (bensì un’attiva che produce come effetto la mutazione della carta), potrà essere giocata in qualsiasi turno. La prima, invece, indicata con la scritta Mutazione, potrà essere giocata come al solito solo quando potremmo giocare un Canto, ossia nel nostro turno a rincorsa vuota.

Infatti, nelle CR 12.8 è scritto:

“[Mutazione] <costo>” significa “Mentre giochi questa carta, se è una carta a doppio lato, puoi scegliere un qualsiasi lato di questa carta e giocarla con quel lato a faccia in su, pagando il costo di quel lato.” e “<costo>:  se questa carta si trova fisicamente con il lato passato verso l’alto, girala in modo che abbia il lato futuro verso l’alto. Puoi giocare questa abilità se hai la priorità, ti trovi nella tua fase principale, non sei in un’interfase di battaglia, e se l’area della rincorsa è vuota.”

Ricordo infine che, in particolar modo se si utilizzano nel proprio deck carte a doppio lato, è necessario usare bustine protettive opache, in modo da non poterle riconoscere in alcun modo.

Ci vediamo prossimamente, per analizzare insieme le prossime carte che verranno spoilerate

Emanuele Mai

Italian Force of Will  L.1 Judge

Share this post



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *