FREE SHIPPING ON ALL ORDERS OVER $75!

La Sequenza di Priorità, Pt.1: Processo delle Regole e Oggetti Automatici

TRADOTTO IN ITALIANO DA MATTEO HAKEEM KUSHORO

REVISIONATO DA EMANUELE MAI

Salve a tutti! Oggi parleremo dello scheletro stesso di Force of Will: le sequenze di priorità. Esploreremo il processo di come si svolge una sequenza di priorità, come si costruisce e risolve una rincorsa e come si transita ad un’altra fase. Esploreremo anche le azioni che è possibile eseguire in ogni momento del gioco. Questo articolo vi sarà utile sia che vi stiate preparando per il test da judge, sia che stiate cercando di migliorare la vostra comprensione delle regole.

Questo articolo è avanzato, per cui consiglio almeno una lettura approssimativa delle Comprehensive Rules prima di iniziare. (Le potete trovare tradotte in italiano a questo link, N.d.R.)

Che cos’è una sequenza di Priorità?

Una sequenza di priorità è il modo attraverso il quale le carte ed abilità sono giocate nella rincorsa. Gli eventi che avvengono nella sequenza di priorità includono la distruzione di risonatori o sovrani-G a causa di danni, la messa in rincorsa di magie od abilità e persino la vittoria/sconfitta di un giocatore. Per metterla in termini semplici, pressoché tutte le azioni in Force of Will avvengono durante una sequenza di priorità. E’ dunque ovvio che le sequenze di priorità siano importanti. Se state studiando per il test da judge vi consiglio di prestare molta attenzione a questo articolo.

Il quinto capitolo delle Comprehensive Rules descrive nel dettaglio la sequenza delle fasi di un turno, che consistono in finestre di priorità, condizioni di innesco e meccaniche di gioco, come pescare una carta nella fase di acquisizione, recuperare tutte le carte nel terreno durante la fase di recupero, etc. Procedendo nel turno passerete attraverso tutte questi elementi, anche se molto spesso essi vengono sottintesi dai giocatori. Sebbene ogni fase sia differente, ci sono dei punti in comune:

> Ogni fase inizia con una condizione di innesco (“All’inizio della fase xxx”), seguita da una finestra di priorità (in cui il giocatore di turno acquisisce priorità).

> Ogni fase ha una peculiare meccanica che può verificarsi o meno. La fase di acquisizione è caratterizzata dalla pescata di turno; la fase di recupero è caratterizzata dal recupero di tutte le carte spossate; la fase principale offre la possibilità di dichiarare battaglia e compiere altre azioni, come compiere giudizio o convocare pietra magica; la fase finale è caratterizzata dal processo di fine turno.

La sequenza di priorità è composta di tre parti principali:

> L’esecuzione del Processo delle Regole

> Gli oggetti automatici che si sono innescati vengono giocati (ed entrano quindi in rincorsa)

> Azioni da parte dei giocatori (priorità)

Ognuna di queste parti è a sua volta costituita da diverse parti. Come se tutto questo non fosse complesso abbastanza, se accade qualsiasi cosa che cambia lo stato di gioco in una qualsiasi delle fasi, bisognerà ripetere l’intero processo dall’inizio!

E’ utile pensare la finestra di priorità come un ciclo. Non appena qualcosa accade, ritorneremo all’inizio e ripeteremo il tutto.

Ora, esploriamo le tre parti della finestra di priorità nel dettaglio.

Processo delle Regole

Il Processo delle Regole è un evento che controlla e modifica lo stato di gioco. Lo stato di gioco è l’insieme delle variabili che descrivono lo stato in cui il gioco si trova: l’ammontare di punti vita dei giocatori, le carte nelle varie zone, etc. Alcune meccaniche di gioco vengono eseguite durante il Processo delle Regole, dopo che il gioco avrà controllato lo stato di gioco:

> Un giocatore con 0 punti vita o meno perderà la partita

> Un giocatore che non possa pescare una carta quando è  richiesto durante la fase di acquisizione perderà la partita

> Un risonatore o sovrano-G con DEF uguale o minore di 0 verrà distrutto

> Un risonatore che ha subito un danno maggiore od uguale al suo valore DEF verrà distrutto

> Un [Addizione: Risonatore] od un [Addizione: Risonatore/Sovrano-G] che è aggiunta illegalmente o non è aggiunta ad alcunchè viene messa al cimitero

> Le carte che eccedono la dimensione massima della Lifebreak vengono messe al cimitero

Tutte queste azioni non sono relative ad un solo giocatore, ma coinvolgono entrambi i giocatori.

Tutte le azioni di cui sopra avvengono durante la sequenza di priorità, prima che le abilità automatiche siano giocate e prima che i giocatori possano compiere qualsiasi tipo di azione. In aggiunta, se dopo l’esecuzione del Processo delle Regole qualsiasi azione ha variato lo stato del gioco, il Processo delle Regole è eseguito di nuovo. Altrimenti, si passa direttamente al passo successivo della finestra di priorità.

Illustro come ciò sia importante con un esempio:

Esempio 1: Sono il giocatore di turno e controllo una “Campanellino, la Fatina” ed una “Pollicina”. Il mio avversario ha precedentemente attivato e fatto risolvere una Arte degli Dei [Notte di Valpurga]. Cosa succede se il mio avversario gioca una “Epurazione Oscura” bersagliando la mia Pollicina?

campan epur

Quando Epurazione Oscura risolve, Pollicina subisce [-600/-600]. Ciò significa che è divenuta un risonatore con ATK/DEF [-800/-200]. Inizia quindi la successiva sequenza di priorità, e si esegue il Processo delle Regole. Pollicina è distrutta, essendo un risonatore con DEF inferiore a 0.

Ora, dato che si è eseguito un processo delle regole ed è cambiato lo stato di gioco, ricominciamo da capo per vedere se ci sono altri processi delle regole da eseguire. Campanellino è ora un risonatore [0/0], ed è distrutta anch’essa dal processo delle regole. A questo punto, dobbiamo controllare nuovamente lo stato di gioco prima di proseguire alla fase successiva della sequenza di priorità, verificando che non ci siano altre azioni da eseguire.

 

Esempio 2:  Il mio avversario controlla una “Pricia, Cercatrice della Fiamma Esplosiva” ed una “Gretel”. Gioco “Nastro Nero” bersagliando Gretel. Dopo che Nastro Nero si è risolto, Gretel è un risonatore [0/0] ed è quindi distrutto dal processo delle regole. Posso bandire Nastro Nero per dare [-400/-400] a Pricia?
A molti judge di vecchia data è stata fatta varie volte questa domanda. La risposta è no. Dopo che il processo delle regole che distrugge Gretel è stato eseguito, bisogna eseguirlo nuovamente: un addizione non è aggiunta ad alcun risonatore, e deve essere mandata al cimitero del suo proprietario. Notare il fatto che tutto questo avviene prima che qualsiasi giocatore possa giocare magie od abilità: non è quindi possibile bandire Nastro Nero per attivare la sua abilità in quel momento.

Un’altra cosa importante da notare è che quando durante il processo delle regole devono avvenire più azioni, queste vengono eseguite simultaneamente; poi si controlla lo stato di gioco e si verifica se ve ne sono altre da eseguire. Ad esempio, il giocare la Arte degli Dei [Notte di Valpurga] mentre il proprio avversario ha diversi risonatori con DEF minore o uguale a 200 causerà la distruzione simultanea di questi (e non sequenziale).

 

Giocare oggetti automatici

 

Non parlerò del processo di innesco e di gioco delle abilità automatiche nel dettaglio, in quanto è oggetto di un altro articolo. In questa sezione andrò a definire un termine: oggetto automatico. Un oggetto automatico è una carta automatica o un’abilità automatica. E’ una semplice definizione data nelle Comprehensive Rules per raccogliere in un unico termine sia le carte che le abilità automatiche.

Durante questa parte della sequenza di priorità, i giocatori scelgono gli oggetti automatici che si sono innescati e li giocano. Per primo è il giocatore di turno a scegliere e giocare un qualsiasi numero di oggetti automatici che controlla. Se non controlla alcun oggetto automatico innescato, allora l’operazione è ripetuta dal giocatore non di turno. Se un qualsiasi giocatore ha giocato un oggetto innescatosi, la finestra di priorità inizia di nuovo da capo.

Semplice, no? Leggiamo un altro esempio:

Esempio 3: Riprendiamo l’esempio 1 ed aggiungiamo un “Seth, l’Arbitro” sul campo del mio avversario ed una “Cinque Prove” nella mia area stand-by.


seth

Lo scenario parte come descritto precedentemente: il mio avversario gioca una Epurazione Oscura sulla mia Pollicina. Pollicina è distrutta dal processo delle regole, e l’abilità di Seth si innesca una volta. Quindi, Campanellino è distrutta (sempre per il processo delle regole), e l’abilità di Seth di innesca una seconda volta. In questo momento il mio avversario controlla un Seth la cui abilità si è innescata due volte.

Dopo aver determinato che non ci sono altre azioni da eseguire nel processo delle regole, ci muoviamo alla fase successiva della sequenza di priorità. Io non controllo alcun oggetto innescato, ma il mio avversario ne controlla due (un’abilità che si è innescata due volte). Dato che io non controllo alcun oggetto innescato, ma il mio avversario sì, egli decide uno dei suoi effetti, lo gioca, e riduce di uno il numero di volte che l’abilità si è innescata  (N.B.: mentre le abilità automatiche possono essere innescate più di una volta, le carte automatiche possono essere innescate una volta sola, anche se la loro condizione di innesco è stata soddisfatta più volte).

 

Ora, c’è l’abilità di Seth in rincorsa, ed un’altra abilità di Seth che, innescatasi, aspetta di essere giocata. Ma aspettate! Io scelgo proprio in questo istante di innescare le “Cinque Prove”. La rivelo in questo esatto momento. Dopo aver eseguito il processo delle regole, è di nuovo il momento di controllare gli oggetti innescati. Io ne controllo uno, così come il mio avversario. Essendo io il giocatore di turno, scelgo uno dei miei oggetti da giocare per primo, e lo gioco, diminuendo il numero di volte in cui è stato innescato (da uno a zero). Dato che lo sto giocando dalla mia area stand-by, non devo pagarne il costo.

Eseguiamo di nuovo il processo delle regole, e, dato che non controllo altri oggetti innescati, il mio avversario può nuovamente giocare l’abilità di Seth, diminuendo il numero di volte in cui essa è stata innescata a zero. A questo punto non ci sono più oggetti automatici innescati, e possiamo  procedere nella sequenza di priorità.

 

Sembra esageratamente complicato per una semplice serie di abilità innescate, vero? Rendiamo il concetto leggermente più semplice. Il mio avversario gioca Epurazione oscura, distruggendo la mia Pollicina ed indirettamente causando la distruzione di Campanellino. L’abilità di Seth controllato dal mio avversario si innesca due volte, ma tra le due abilità di Seth io gioco una Cinque Prove. Ora, la rincorsa si risolverà con l’abilità di Seth per prima, quindi le mie Cinque Prove, e quindi di nuovo Seth.
All’interno di una partita, questo scambio di battute sarebbe durato non più di venti secondi.

 

La quantità di dettagli che sono analizzati nella spiegazione di qualcosa di così semplice può lasciare a bocca aperta, ma è necessaria per capire perchè il gioco funziona in questo modo.

Questo è tutto per questo articolo. Nella seconda parte mi focalizzerò sulle azioni del giocatore e sulla priorità: le azioni che possiamo compiere che non avvengono in modo automatico.

Stefan Letica,

US Lev. 1 Judge

Share this post



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *